– “Mamma, oggi vado da solo all’allenamento in bicicletta”
– “No, aspetta ti accompagno io”
In questa frase c’è una risposta cheanche tu spesso dai a tuo figlio.
La viabilità di San Martino di Lupari, centro e frazioni, impedisce nella sua strutturazione la libertà di muoversi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi nel fruire indipendentemente del loro tempo libero; strade strette a doppio senso e senso civico carente, con parcheggi improbabili mettono a rischi la viabilità per i nostri giovani desiderosi di diventare ed essere autosufficienti in un paese che offre ricreazione condizionata esclusivamente all’utilizzo delle auto.
“Piste ciclabili, parchi giochi vicino a casa, sicurezza sulla strada”: questo hanno chiesto e chiedono i bambini nelle “lettere al Sindaco” scritte a scuola. Come possiamo dare loro un paese dove sia più bello crescere?
E’ necessario l’impegno di tutti:
– di un’amministrazione che abbia il coraggio di scegliere e promuovere adeguati interventi;
– di ciascuno di noi con il rispetto delle regole
Se il mancato rispetto delle elementari regole di guida continuerà ad essere tollerato, come oggi avviene, sarà sempre più difficile contrastare la sopraffazione del più forte sul più debole e l’arroganza del potere. Strade più sicure per bambini e anziani e una comunità di cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propridoveri nella San Martino Che vogliamo